Il 2021 è stato il 60°anniversario della formazione della Pattuglia delle Frecce Tricolori (313° Gruppo Addestramento Acrobatico) dell’Aeronautica Militare.

Per festeggiare l’evento, svoltosi nel weekend 18-19 Settembre 2021 presso la sede della PAN nell’aeroporto di Rivolto, ha partecipato una completa rappresentanza dei vari gruppi e velivoli che sono attualmente operativi in seno all’AM.

Hanno preso parte all’evento anche numerose altre formazioni acrobatiche militari di altre nazioni europee (Belgio, Croazia, Finlandia, Polonia, Spagna e Svizzera), e, naturalmente, la Formazione Legend, composta da velivoli storici che in passato hanno fatto parte dell’Aeronautica Militare, tra i quali il Fiat G46 I-AEKA della collezione Marchi-Sorlini, T6 Texan, MB326K, MB326E.

La Formazione Legend, che la settimana precedente era già presente ai festeggiamenti per il 75° anniversario della Scuola di Volo AM di Lecce-Galatina, pur essendo pilotata in maggioranza da appassionati di volo non provenienti dalle file dell’AM, si è distinta per la sua professionalità, che le ha permesso di partecipare all’evento in formazione mista insieme ai velivoli attualmente in forza all’AM.

Museo Volante